COMUNICATO STAMPA
INDIRIZZI OPERATIVI PER LA GESTIONE DEI CASI DI INTOSSICAZIONE DA FUNGHI.
L’Associazione Culturale e Micologica Giffonese informa che la Regione Calabria -Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie- ha emesso il Decreto N. 1648 del 05/03/2015 avente oggetto:”INDIRIZZI OPERATIVI PER LA GESTIONE DEI CASI DI INTOSSICAZIONE DA FUNGHI, al fine di determinare la sistematica e puntuale attuazione di una attività multidisciplinare e sinergica tra Pronto Soccorso Ospedalieri, Centri Antiveleni e Ispettorati Micologici per una gestione immediata e ottimale delle emergenze nel settore.
Tale Decreto riveste una enorme importanza ai fini della tutela della salute pubblica e della prevenzione in quanto negli ultimi tre anni nella Regione Calabria si sono verificati 3 casi mortali conseguenti ad ingestione di funghi raccolti da cercatori occasionali, malgrado l’intensa attività di educazione e diffusione della cultura micologica sul territorio ad opera di Associazioni Micologiche ed Ispettorati.
In effetti la nostra Associazione, al 22° anno di attività, ha portato a termine innumerevoli corsi di Micologia organizzati in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria per l’idoneità al rilascio della tessera professionale ai fini della raccolta e commercializzazione dei funghi spontanei, contribuendo così ampiamente ad una raccolta e consumo sicuro, a tutela della salute pubblica.
In linea con la sua attività culturale e scientifica, oggi l’Associazione Culturale e Micologica Giffonese, facente parte della Confederazione Micologica Calabrese che ha contribuito alla stesura del suddetto decreto ed iscritta all’Albo delle Associazioni Micologiche di cui alla L.R. 30/2001 e s.m.i., accoglie l’invito della Regione Calabria -Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie- di contribuire alla capillare diffusione del Decreto n.1648 del 05/03/2015 che auspica tra l’altro un proficuo raccordo collaborativo di “consulting tecnico professionale” tra l’ispettore micologo della Azienda Sanitaria Provinciale e gli esperti delle Associazioni Micologiche iscritte all’Albo Regionale.
Il provvedimento è indirizzato ai Pronto Soccorso Ospedalieri, ai Medici di Medicina Generale e di Continuità Assistenziale (Guardie mediche) che sono quelli che curano le richieste di intervento e/o consulenza nei casi di intossicazione da funghi, nonché le richieste di analisi su campioni fungini.
A tal fine, questa Associazione segnala indirizzi e numeri utili per contattare l’Ispettorato Micologico dell’ASP di Reggio Calabria sede di Polistena, coordinato dalla Dott.ssa Marcella Palermo, che è anche nostra socia e referente scientifica, per la consulenza tecnico-professionale dettata dal Decreto Regionale in questione, ai fini non solo di una migliore gestione dei casi di emergenza conseguenti alla ingestione di funghi tossici ma anche della prevenzione.
Ispettorato Micologico di Polistena
c/o Presidio Ospedaliero – Via Montegrappa 89024 POLISTENA (RC)
tel. n. 0966 942216 cell 3282915103
Si allega il Decreto n.1648 del 05/03/2015 ad oggetto: Indirizzi operativi per la gestione dei casi di intossicazione da funghi.
Il presente comunicato stampa viene inviato a:
-Aziende Ospedaliere Pronto Soccorso Piana di Gioia Tauro;
-Medici di Continuità Assistenziale (Guardie Mediche) Piana di Gioia Tauro;
-Sigg. Sindaci dei Comuni della Piana di Gioia Tauro.