L’
 Associazione  Culturale e Micologica Giffonese,  in breve ACGM, è stata costituita a Giffone il  17-03-1994 anno di costituzione con regolare atto notarile. La denominazione già denota il grande legame del gruppo con il territorio di appartenenza.

Iscritta all’Albo delle Associazioni Micologiche della Regione Calabria, alla Confederazione Micologica Calabrese, all’Albo Provinciale delle Associazioni Ambientaliste, aderisce all’AMB (Associazione Micologica Bresadola) di Trento .

L’Associazione Culturale Micologica Giffonese non persegue scopo di lucro e ha sede legale in

Giffone (RC) via Zagarella snc, (ex caserma forestale)   cell.+39 3282915103 .

Le iniziative della nostra Associazione sono di promozione Culturale ad indirizzo micologico, a carattere nazionale e locale e con finalità formative, tecniche e ricreative, senza scopi di lucro, come da atto costitutivo e statuto in cui è riportato un ordinamento stabile, democratico ed impegno a tutela degli ecosistemi naturalistici.

Fra i principali obiettivi dell’Associazione la conoscenza dei funghi e del loro habitat e la tutela della salute.